MOTD

Message of the Day: "perchè così tanta paura?"

lunedì 13 ottobre 2008

Il Seggiolino "Ah si si"

Il Seggiolino "Ah si si" è il mezzo del futuro; l'idea del seggiolino Ahsisi nasce dalla lontana visione del Cartone Daitarn 3, si definisce con madonne e bestemmie in un'autostrada intasate di stationwagon abitate da una sola persona e viene esposta ufficialmente al criticone Lastman.
Non giro intorno al problema...vi descrivo come funziona il seggiolino "Ah si si".
Ogni persona quando viaggia occupa 1 posto più uno spazio pianale; immaginiamolo coi LEGO. Prendi un omino e lo fai sedere su un seggiolino con davanti una console simile ad un portatile.
Questo è il seggiolino!!! Poi smontiamo tutti i seggiolini dalle macchinine, aereoplani, navi o treni e immaginiamoci questi rimpiazzati con gli "Ah si si".
Tu dici al seggiolino dove vuoi andare e automaticamente questo tramite software e robotica si piazza nel mezzo più appropriato.
Immaginiamo un viaggio a Roma:
"Scendi nel tuo Box "Ah si si", ti siedi sul tuo seggiolino e digiti la destinazione e l'urgenza sulla console posta davanti al seggiolino. Il seggiolino valuterà chi sei, cosa sai guidare e la disponibilità dei mezzi di trasporto "Ah si si". Arriverà un'auto simile al carsharing che con un braccio meccanico poterà il tuo seggiolino con te dentro al suo interno e ti dirà di guidare fino all'aereoporto o al treno.
Tu guiderai l'auto fino al primo punto di scambio dove un sistema robotico porterà il tuo seggiolino nell'treno o nell'aereo. Se fossi stato con altre 4 persone probabilmente il seggiolino avrebbe calcolato la convenienza di farti viaggiare in auto fino a Roma considerando il fatto che in 4 l'auto costa di meno del treno o aereo.
In questo modo si potrebbe razionalizzare molto meglio i trasporti che vanno "a vuoto" come i treni vuoti di notte (e pericolosi) o le stationwagon con 1 guidatore in autostrada.
Lastman mi dice che fallirebbe perchè il costo d'avvio è esorbitante...è vero...ma nella mente del Pré viene spesso proiettata la scena di Daitan dove la macchina viene privata della cabina di guida che finisce nella testa del Robot...e questa viene poi applicata nell'universo "Ah si si"

Nessun commento: