Sono sempre più arrabbiato e questa rabbia mi dice che devo fare qualcosa: non è possibile che i ragazzi che escono da scuola o io stesso, e molti degli amici più cari siano sempre più delusi e scazzati perchè sembra impossibile realizzare qualcosa al di là dell'ordinario
La colpa è delle teste bianche che governano il mondo (direi che è troppo riduttivo puntare alla nostra classe politica che gia' contribuisce per benenino...anzi per malino....)..
A mio avviso 2 stereotipi all'eccesso di vivere sono:
- the family man: trovarsi un lavoro che dia il pane, metter su casa e famiglia
- il giramondo: girare il mondo, fare tappa in paesi lavorando questo e quello sentendosi liberi di cambiare quando ne si sente il bisogno.
Sia "the family man" che il giramondo nell'arco temporale della loro vita potrebbero fare qualcosa di straordinario...ma non si può perchè non ci sono mai i prerequisiti sia terra-terra (soldi, possibilità) che morali come la fiducia nella cosa in cui si crede che nel prossimo per partire....
Non parliamo poi di tutte le persone che vivono ai margini della società, che avrebbero piacere a farne parte ma non ci riescono come tutti i poveri, gli immigrati, chi vive in luoghi dove davvero la vita offre poco, o chi è stato in galera e vuol cambiare...e tanti tanti altri rinnegati...io per primo spesso vivo in una nebbia fatta di pregiudizi...chissà uno sano di mente invece quanti muri avrà edificato contro questa gente!
Morale della favola...secondo me mancano le occasioni per poter migliorare noi stessi e il mondo.
E' importante capire che tutto questo discorso non l'ho fatto in termini di megalomania... visto che non ho soldi e tempo vorrei partire con qualcosa di piccolo e soprattutto non redditizio. L'idea mi è venuta pensando ad un bambino con tanta gioia che trova un uccellino caduto dal nido e il genitore non ha saputo cosa fare e dove portarlo vedendo l'uccellino e il sorriso del bambino spegnersi.
Voglio partire da qui...da qualcosa di buono da offrire anche solo come passa parola.... se avete idee o un piano da dove partire commentate... nei prossimi giorni farò delle ipotesi per mettere il primo mattonicino.
Riassunto perchè chi ha letto velocemente: non ci sono i soldi e la voglia di credere nelle grandi imprese, bisogna partire da qualcosa di piccolo, anche un passaparola che abbia poi un riscontro pratico per migliorare il mondo
MOTD
Message of the Day: "perchè così tanta paura?"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento