Se avete capito l’oggetto al 100% siete nella mente del Pré :-)
Se vi state chiedendo cosa centra Ibiza coi software per scaricare mp3, divx ve lo spiego io!
Facciamo insieme quattro passi indietro facciamo un 23 anni fa:
- Ibiza:....! una fantastica isola visitata per il suo spendore mediterraneo, acqua di rubitetto salata e Sicuramente non c’erano voli low cost… (mi fermo qui perché non è il mio campo)
- Torrent ed Emule (detto il mulo)…. 2 fantastic… non esistevano… dicevo Compuserve una BBS al quale ci si connetteva via modem e col più costoso (che viaggiava facendo 2 conti, spero giusti alla fatidica velocità di 0,009 megabit … ) per scaricare videogiochi o programmi per IBM e compatibili (i PC) o Commodore Amiga, immagini porno, testi e spartiti di canzone…. Per avere in mano un computer capace di “scaricare” dalla rete servivano parecchi quattrini…. Un economico amiga 500, senza disco fisso e modem costava 1 Milione
Torniamo al nostro presente:
- Ibiza: accendi la radio il sabato sera e sei a Ibiza! La musica da discoteca, la house (ho 30 abbiate pietà) è Ibiza. I giovani che vogliono far baldoria all’insegna di bacco, tabacco e venere con sfondo isolano sulle note della musica dei più quotati DJ vanno a Ibiza. Con 30 Euro ora Voli a Ibiza
- Torrend ed Emule: sei in autobus, sei al pub o in pizzeria finalmente (questo nel mio caso) non devi sentire parlare per forza di argomenti di stampo informatico e invece …”Oh Zio, ho preso un disco da 500 GB che spacca….così tengo il Mulo acceso 24 ore su 24 …si scarico tutto.. divx, mp3, giochi……. (e pensare che una volta per noi la pirateria era una scatola di scarpe piena di floppy)..si si ho messo l’ADSL a 20 Mega però c’è l’HUB che mi fa una cosa strana….provo a re-installare windows…”
Questo secondo me è lo scenario di oggi e di 20 anni fa relativo a due soggetti usciti dalla nicchia, cioè da un ristretto gruppo di persone ad un interesse di massa. Ci sono pro e contro ….però io stesso non riesco a vedere in modo oggettivo, cioè al di là dei miei gusti strettamente personali, se cambiamenti di questo tipo si possano considerare un bene o un male…. “Oh Zio, sono a Ibiza con un portatile con disco da 800 GB e la connessione UMTS da 7 Megabit che spacca….”
MOTD
Message of the Day: "perchè così tanta paura?"
lunedì 15 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento