MOTD

Message of the Day: "perchè così tanta paura?"

martedì 18 novembre 2008

Prime impressioni nuova espansione World of Warcraft: Wrath of the Lich King

Sono passati ormai quasi 4 anni da quando acquistai un gioco online, per provare,WOW.
Un gioco online ha la caratteristica che devi interagire con altri giocatori per andare avanti nei vari obbiettivi e missioni del caso.
Lo acquistai per curiosità e col tempo mi resi conto che aveva a che fare con le sigarette: dava addiction! Tanti sono i siti che propongono cure e testimonianze di persone che sono state risucchiate da questo mondo e che si sono rovinate la vita. Un esempio su tutti http://www.wowdetox.com/ (tradotto alla lettera disintossicamento da wow.com).

Il fumo uccide, WOW invece si limita a chiederti tempo, tanto tempo....perchè? perchè è un gioco che non ha una fine o un obbiettivo. Ogni mese si paga un abbonamento e chiaramente i programmatori fanno di tutto per fare in modo che la gente non si stufi.

La cosa sicuramente positiva, per quanto riguarda la mia esperienza è il fatto che ho spesso e volentieri interagito con persone o per meglio dire "elementi" interessanti o divertenti tanto da incontrarci a raduni e soprattutto andare a mangiare forse la migliore fiorentina del mondo e provare le fragranze della vera toscana non commerciale e turistica...ok sto divagando...

2 anni fa è uscita la prima espansione che oltre a presentare elementi di gioco innovativi mi aveva estremamente impressionato: per "entrare" nell'espansione bisognava entrare nel mitico portale oscuro (si... il dark portal)... e al di la di questo c'erano cose allucinanti.. combattimenti di piccoli eserciti contro demoni giganteschi, robottoni e così via... non erano veri elementi di interazione ma più dei barbatrucchi simili a quelli di un tunnel dell'orrore... inoltre visiamente il territorio si apriva verso l'ignoto in quanto il viaggio attraverso il portale coduceva ad un altro mondo (qualcosa di molto simile a stargate).

Io non sono un NERD (secchione), sono un ignorante, non conosco così bene la storia di World of Warcraft, però l'espansione che ho provato ieri, al di la delle migliorie tecniche e dei nuovi elementi sicuramente interessanti e soprattutto che porteranno via tempo (speriamo di averne dato ormai questo ne ho veramente poco) è stata: "si, carino...però..."

Dal punto di vista grafico hanno aggiunto elementi, poligoni etc etc...tuttavia la lentezza di esecuzione sul mio PC, sul quale girano benissimo capolavori della grafica come The Witcher, Bioshock e Colin Dirt, mi lascia basito... è chiaro che il motore grafico è vecchio e carica carica carica il risultato è quello che è.. è come caricare un elefante su una fiat 500 e poi chiedere al padrone di mettere dell'avio invece della benzina per farlo funzionare...anche il sonoro è molto bello e curato anche se sono consapevole che la multicanalità è parecchio pesante e spesso crea problemi di stabilità.

Il gioco in se invece...boh...io speravo, come era avvenuto per la precedente espansione di cestinare tutti i vestiti con un paio di quest e che il messaggio fosse lo stesso di 2 anni fa: hai in mano un nuovo gioco, tutto quello che ti rimane è la tua esperienza, l'inventario lo puoi cestinare subito... invece purtroppo non è così...

Per concludere il mio personaggio principale è un Druido Night Elf, Greystone di Zenedar se preferite, mi sono collegato alle 22.30 dopo quasi 2 mesi di inattività, e sono stato 1 ora e mezza a sistemare la configurazione del personaggio prima di muovere un passo....

Il mio commento quindi è: Boh... Vedremo.... di sicuro ieri sera non mi sono sentito nuovamente intossicato dal quel mondo

Nessun commento: