MOTD

Message of the Day: "perchè così tanta paura?"

mercoledì 12 novembre 2008

I nostri genitori invecchiano....

....ma invecchiamo di più noi!!!!
E' brutto da dirsi, è brutto da scriverlo, è brutto da pensarlo ma ancora di più realizzarlo!
Io, Pré, ho 30 anni....in tutti, TUTTI, i giochi della new generation di Nintendo ne dimostro non meno di 40.... è solo un gioco, ok...ma ci sarà anche un fondo di verità?
Oggi i miei genitori hanno circa 60 anni ed effettivamente è facile vedere in loro difetti palesi, soprattutto perchè com'è ben noto alcuni atteggiamenti o fissazioni col tempo si amplificano (meno male che mio padre ha smesso di comprare a nastro swatch e ombrelli o a quest'ora aprivo un bazar :-P)
Ma io non voglio assoltutamente parlar male di loro...voglio parlar male di noi! Si proprio tu che stai leggendo e che probabilmente sei un mio caro amico, riesci a fare un paragone di tua madre anni e di te ora?
Io spero di non essere l'unico ad uscire a mani bassi dal confronto ma è così...ho perso; sarà la nostra società psiconana a darci false direttive ma alla fine rispetto a chi ha fatto il 68 siamo dei poveri sfigati a 360°.
Abbiamo trasformato l'aggettivo negativo Zitelllo (colui che non riesce o non è capace di avere un patner) in Single (colui che ha la liberta sessuale da 1000 e una notte, per comprare casa dobbiamo lavorare 10 anni e fare mutui per 20, la maggior parte dei miei coetanei non ha figli, trovare un impiego fisso anche se si è laureati e dottorati senza vendere l'anima al diavolo è impossibile.

Devo andare avanti? Ci vado anche....i miei a 30 anni erano dei fighi assurdi, politicamente convinti e uniti, non scaricavano contro di me alcuna forma di stress, sono riusciti a trasmettermi dei valori senza farmi lavaggi del cervello o altre forme di violenza psicologica e culturale.
Forse sono solo incavolato perchè perdo a mani basse il confronto e credo di fare una vita peggiore della loro....ma se questo mio pensiero è condiviso non è forse il caso di alzare le chiappe e cercare di cambiare qualcosa?

Secondo me la prima cosa da fare, non sto scherzando e soprattutto non sto vaneggiando come sono solito fare, è cambiare la scuola!!!! Non è tanto l'impartire nozioni sull'algebra quanto sulla traduzioni del latino ma è proprio far capire agli alunni chi siamo e dove stiamo andando con un po' di buon senso...Io per primo quando vedo certi filmati o leggo certe cose su wiki mi sento piccolo tanto da sprofondare e in dovere di chiedere scusa ai nostri padri e nonni per la nostra ignoranza...siamo fermi, paralizzati, da culi e tette in televisione e sempre più statici nella nostra triste routine, incapaci di una reazione....

Spero veramente tanto che domani mio figlio, se ne avrò uno mi mandi a quel paese per tutto quello che la mia generazione non è riuscita a fare.... :-(

Nessun commento: